Archivi giornalieri: Maggio 5, 2013

Raccontare un bilancio?

Standard

Perchè raccontare un bilancio dell’esperienza vissuta durante il cMooc se le cose cominciano adesso e si è aperto per me un nuovo modo di abitare il web?

Le fonti sono triplicate, ma soprattutto l’informazione alternativa è finalmente a portata di mano; lo spazio di collaborazione virtuale si è ampliato così tanto che stento a immaginare un confine. Sto raccontando  alle persone che mi circondano quanto ho appreso, anche a mio marito che non capiva la mia foga di riuscire nei percorsi indicati e le ore rubate qua e lá per dedicarle online al computer.

Del passato ricordo le emozioni forti, a volte altalenanti, che accompagnavano ogni step delle nuove proposte, la voglia di abbandonare l’impresa che puntualmente un post dei miei compagni o del professore (gli Ultimi) allontanava tanto che oggi affermo: iniziamo il prossimo anno di scuola con un blog.

Sbirciare, prova riprova, smanettare, furfugliare… sono azioni che mi competono; i codici e il linguaggio di programmazione sono cose leggibili, non piú lava incandescente che non si può toccare…

Insomma sono cambiata anche se all’inizio, caro Professore, quel “mutare” nel titolo  mi sembrava impossibile e surreale.

Disegni in html

Standard

L’altro giorno in biblioteca, chiaccherando con Michele della straordinaria gita a Treviso, ricordavo un fatto curioso: Palladio  non cita nel  trattato “Quattro libri dell’architettura” (1570) il suo collaboratore  Paolo Veronese in qualità di pittore nel completamento degli interni  di villa Maser. I critici non sanno spiegare il motivo, ma possiamo entrare nella villa e immaginare la scena…

– Cavolo, cosselo sto bordelo!- dise Palladio_ Mi vago contando 01 , 010010 …no questo è il linguaggio binario dei computer … muble, muble …1:1; 2: 3; 1:2  come dise i classici antichi e ti, insemenio, te me spachi le trameze, te me fa i busi nei sofiti co un bisso ca se morsega la coa come se fusse na verità de fede. Putini ca salta fora dai muri, done su balconi inventai, na dona nera adiritura co la stesa statura dea parona de casa! Te me ga rovinà ” 1:1; 2:3; 1:2 ” gera la regola…”1:1; 2:3; 1:2″ te me ga destruto il palladiano, so rovinà!

Risponde conciliante  il Veronese

-Paron, ch’el sia Dos, Html…interfaccia grafica link …me spiego: lingua dea stessa lingua, faccia su faccia de un zechin d’oro… Rinascimento appunto , miga el xe tuto preciso sul verso dea geometria!

Lite furibonda tra i due maestri, troppa matematica applicata per amore del vero e dell’armonia!

Ora il mio prof mi invita a riconoscere il linguaggio html e altre cose di cui avrò bisogno per postare le immagini della scena…studio pertanto  per documentare questo viaggio tanto reale da essere impastato con la  fantasia.