Costruire mappe

Standard

An image:
Non mi andava come costruivano le mappe i ragazzini: parole a vanvera, frecce di qua di lá senza costrutto. Le spiegazioni cadevano sterili, noiose nel reiterare sempre le stesse cose. Dovevo trovare un modo per rendere viva, concreta la struttura astratta che poi richiedevo a computer, sul tablet o sul foglio.

Da queste premesse é nata la drammatizzazione di una mappa.

“Ripassiamo storia “é stata la proposta di quella mattina e dopo aver creato spazio nell’aula ammassando i banchi in un angolo, li ho invitati a disporsi secondo la piramide feudale, nei vari ordini della società medievale. Avevano compreso bene l’argomento, nessuno voleva impersonare il servo della gleba, ma tutti chiedevano di ricoprire il ruolo di feudatario o cavaliere o dama. Finalmente convinti della necessitá dei diversi ordini, li ho invitati ad appoggiare una mano sulla spalla del compagno davanti in modo da costituire il legame e la dipendenza tra i diversi attori. Si sono poi disposti intorno altri ragazzi per rappresentare il feudo,il castello e altro. Ogni ruolo é stato poi trascritto da ciascun alunno su un biglietto che insieme agli altri hanno permesso di ricostruire (sui banchi trasformati in un grande tavolo) lo schizzo della mappa di cui si studiavano i legami e le connessioni.

Ora sono più accurati nell’elaborare mappe e, quando sono insicuri, ricordiamo insieme l’esperienza compiuta con il corpo ed  è più facile condividere una soluzione.

 

Mindmap

Una risposta

  1. Mi interessa molto la tua esperienza io sono un’insegnante di sostegno di scuola media che ha insegnato per anni educazione fisica, uso spesso il corpo per aiutare i ragazzi a comprendere meglio, ma non mi era mai venuto in mente di utilizzarlo per le mappe. Mi hai dato una buona idea.

    • Sono contenta che il mio racconto ti sia piaciuto, sono curiosa anch’io di conoscere le tue esperienze . Capire con il corpo e tutta l’emotivitá che questo comporta per me é importante quando si parla di preadolescenti piuttosto fragili sul piano del pensiero astratto.